Contattaci su Whatsapp
Lingua:
Scopri di più
Prenota ora

Fitness estivo in montagna: Corsa e Nordic Walking

2018-05-25T11:02:11+00:00 25 maggio 2018|Estate in Val Gardena|

Praticare sport ed allenarsi regolarmente permette di scaricare la tensione accumulata nella vita quotidiana, tenendosi in forma allo stesso tempo.

La corsa rappresenta un’attività benefica e rigenerante di cui molte persone non possono proprio fare a meno.

Sia che siate in vacanza e vogliate tenervi attivi, sia che cerchiate un modo diverso di fare fitness sia che siate appassionati di corsa e desiderate nuovi stimoli, la Val Gardena ha ciò che fa per voi.

Una vacanza immersi nella natura, respirando aria pulita, lontano dalle caotiche città e dalla vita stressante può diventare il massimo dell’esperienza se sfruttata per stimolare corpo e mente.

La Val Gardena è definita il paradiso del running nelle Dolomiti, con un’infinita varietà di percorsi che gli amanti di questo sport tanto ricercano, stanchi delle solite strade urbane.

Praticare la corsa in montagna, circondati dalla magica cornice delle Dolomiti, immersi nella natura e nel silenzio, fa davvero la differenza.

Fare Jogging ammirando il paesaggio e attraversando scenari così vari e diversi, vi permetterà di spingervi oltre, sentendo meno la stanchezza ed aumentando il livello di soddisfazione alla fine del percorso.

Running, jogging, nordic walking, corsa: ecco alcune idee per fuggire dal caldo afoso e praticare fitness in Val Gardena:

running in Val Gardena in estate

Trail-Running: in estate correte in montagna

Si tratta della corsa su sentiero sterrato, perfetto per chi cerca tracciati pianeggianti e che non sollecitano le articolazioni (a differenza dell’asfalto nelle città che non permette di ammortizzare l’impatto col terreno).

Praticando la corsa in montagna, inoltre, grazie alla rarefazione dell’aria, si stimola la produzione di globuli rossi migliorando l’apporto di ossigeno alla muscolatura.

Il running è un’attività adatta a tutti che, se svolta nei luoghi e momenti adatti, si rivela uno sport di cui non si potrà più fare a meno.
Durante i mesi estivi, in Val Gardena, vi sono le condizioni climatiche ideali per correre: quando nelle città e a fondo valle l’afa ed il caldo lo impediscono, in montagna la temperatura è favorevole, l’aria è fresca e gli sport all’aperto hanno il via libera.

Molte persone scappano dalle città e si rifugiano qui ogni volta che possono per fare fitness ed allenarsi, altre ne approfittano durante il weekend o prenotano appositamente le vacanze estive, ma ci sono anche turisti che scoprono il benessere di questo sport casualmente e se ne appassiona non potendone più fare a meno.

I vantaggi di fare jogging in Val Gardena sono innumerevoli: potrete scoprire nuovi territori, praticare percorsi diversi, godervi paesaggi mozzafiato, il tutto tenendovi in forma e lavorando per il vostro benessere.

Praticare uno sport come la corsa in un luogo stimolante, la rende meno faticosa e più soddisfacente, trasformandola in una sfida quotidiana al miglioramento.

La corsa può essere un’attività individuale, per rilassarsi e superare i propri limiti, oppure uno sport da svolgere in gruppo, tra bellezze paesaggistiche ed effetti benefici.


Ecco la guida ai percorsi di running in Val Gardena: Running in Val Gardena


corsa e running in Val Gardena

Nordic-Walking: uno sport innovativo ed alternativo alla corsa

Anche detta ‘camminata nodica’, tipica in montagna, è un’attività molto diffusa ed amata nelle Dolomiti.

Una vacanza in Val Gardena può essere l’occasione perfetta per praticare questo sport, anche per la prima volta, vivendo un’esperienza unica e che vorrete sicuramente ripetere.

Per chi non lo conoscesse, il Nordic Walking si svolge utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci da fondo.

È un metodo scientifico studiato per muoversi nella natura, camminando velocemente, impegnando il 90% dei muscoli, ma riducendo del 30% l’impegno fisico.

È uno sport eccezionale per tenersi in forma, in quanto permette di bruciare molte più calorie dello jogging ed allo stesso tempo godersi il paesaggio ed il contatto con la natura nelle Dolomiti.

In Val Gardena ci sono numerorse opportunità per provare e svolgere questo sport, a Selva Val gardena ad esempio troverete il ‘Nordic Aktiv Park: una rete di percorsi per il Nordic Walking integrata da informazioni che permettono di conoscere diverse alternative per sperimentare ed esercitare in modo mirato questo sport di resistenza.

Il Nordic Walking aiuta a migliorare il proprio fisico rinforzando la muscolatura e mantenendosi in salute, rappresenta quindi un’ottimo modo ‘alternativo’ per esplorare la Val Gardena.

Nordic walking in Val Gardena estate


Qui troverete numerosi percorsi, escursioni ed idee per praticare attività come running, jogging, trail running, nordic walking e molto altro, ovviamente in Val Gardena!