Contattaci su Whatsapp
Lingua:
Scopri di più
Prenota ora

Le 5 migliori Escursioni della Val Gardena in Estate

2018-07-27T12:27:16+00:00 27 luglio 2018|Estate in Val Gardena|

Avete programmato le vostre ferie estive in Val Gardena e siete alla ricerca di escursioni interessanti da percorrere alla scoperta del territorio immersi nella natura?

Vi proponiamo in questo articolo 5 tra le più famose e suggestive passeggiate della bellissima valle, perfette per viverla appieno e godervi il paesaggio in tranquillità.

1. Giro del Sassolungo

Si raggiunge il punto di partenza del percorso attraverso l’ovovia che parte dal Passo Sella.
Questa escursione è un vero classico in Val Gardena, ma non per questo adatta a chiunque: 3-4 ore di cammino in un percorso molto vario e stimolante tra pendii, discese, strettoie, ghiaioni e molto altro da scoprire!

Il panorama è principalmente roccioso, definito da molti come ‘lunare’ per le vaste distese rocciose del Sassolungo, attraversando enormi pareti di roccia che non possono fare a meno che stupire al passaggio.

La vista è mozzafiato sull’Alpe di Siusi ed i rifugi che si incontrano durante la marcia sono perfetti per soste rilassanti ad assaporare piatti tipici ed ammirare il panorama.

 

guida escursioni val gardena estate sassolungo trekking

 

2. Alpe di Siusi

Da Ortisei si prende la cabinovia che porta direttamente nel cuore di questo immenso pascolo: una verde distesa erbosa che non può che trasmettere una sensazione di pace, permettendo di estraniarsi dal resto del mondo e rilassarsi in mezzo alla natura.

Da questo punto si apre una vasta scelta di sentieri, vi basterà scegliere quello più adatto a voi tracciando l’itinerario che più piace o vi incuriosisce.

Anche il numero di rifugi è vasto, perciò qualsiasi sentiero scegliate puntate a raggiungerne uno per l’ora di pranzo: non ve ne pentirete.

3. Val d’Anna

Questo itinerario è ottimo per chi cerca un’escursione più semplice e breve, per godersi la natura, passeggiare nella quiete della Val Gardena e raggiungere facilmente un rifugio per pranzare e degustare piatti di qualità tradizionali gardenesi.

Perfetto da svolgere in famiglia, con bambini o anche da soli per rilassarsi e stimolare l’appetito.

4. Monte Stevia

Questa alternativa è più impegnativa delle altre, sia per quanto riguarda la lunghezza che la difficoltà, ma senza dubbio una delle più suggestive e panoramiche.

È un percorso imperdibile per chi ama l’escursionismo e si trova in Val Gardena per vivere esperienze uniche nelle Dolomiti.

L’escursione prevede più varianti sia per quanto riguarda il punto di partenza che il tragitto, ma tutte ugualmente soddisfacenti e stimolanti.

Attraverserete un ambiente tipicamente dolomitico ammirando paesaggi e panorami mozzafiato.

5. Vallunga

Questo ultimo percorso attraversa una stretta vallata che si addentra nell’Alpe di Puez, raggiungendo l’omonimo rifugio Puez.

È un itinerario incantevole e panoramico, ma richiede un certo sforzo fisico.

Si parte dal parcheggio della Vallunga a Selva Val Gardena e si imbocca il sentiero che percorre la vallata scavata tra due ripide pareti rocciose.

Il percorso è inizialmente dolce e pianeggiante, attraversando pascoli e pareti verticali, in seguito si fa più ripido ed inizia a salire fino a sbucare nella bellissima Alpe di Puez.

 

val gardena guida trekking escursioni estate

 

Bonus: attività alternative alle escursioni

Se preferite godervi la Val Gardena ed ammirare i suoi splendidi panorami svolgendo attività meno faticose,  esistono facili passeggiate di fondovalle e numerosi impianti di risalita con i quali raggiungere i rifugi in quota senza camminare, sempre dotati di terrazza al sole con sdraio e area giochi per i bambini.

Ecco i Punti panoramici per le foto-ricordo in Val Gardena d’Estate da non perdere.

Se invece non amate camminare, ma non potete rinunciare ad un tour in bicicletta, sappiate che La Val Gardena è il paradiso della Mountain-Bike.

Ancora, se siete alla ricerca di suggestive attività diverse dal solito ecco 5 attività estive da svolgere in Val Gardena.

Per finire, può succedere che nelle Dolomiti in estate troviate delle giornate di pioggia, ma non per questo dovete chiudervi in Hotel: 5 cose da fare in Val Gardena se piove

 


Non hai ancora prenotato le tue vacanze estive in Val Gardena?

Prenota la tua vacanza

Contribuiremo a rendere la tua esperienza indimenticabile fornendoti tutte le indicazioni ed i servizi di cui avrai bisogno per organizzare la vacanza perfetta 🙂