Contattaci su Whatsapp
Lingua:
Scopri di più
Prenota ora

Punti panoramici per le foto-ricordo in Val Gardena d’Estate

2018-06-21T09:55:23+00:00 21 giugno 2018|Estate in Val Gardena|

Ammirare le Dolomiti dall’alto in Val Gardena con viste mozzafiato è un’esperienza impagabile ed una tappa che non si può non fare durante le vacanze.

In ogni vacanza o gita fuori porta che si rispetti, non può certo mancare almeno una foto ricordo che commemori il viaggio.

Solitamente questa foto ritrae voi, la vostra famiglia o i vostri amici in un magnifico punto panoramico con un paesaggio mozzafiato che possa far invidia a chiunque la mostrerete.

Vi proponiamo in questo articolo proprio i luoghi che più si addicono a scattare foto fantastiche e, soprattutto, vivere emozioni indimenticabili con i propri compagni di viaggio ammirando i paesaggi incantevoli della Val Gardena.

Panorami a 360° sul Sassolungo, Sellaronda, Seceda, sono solo alcuni dei ricordi che vi può regalare la Val Gardena, senza la necessità di acquistare le solite cartoline impersonali: potrete scattare le foto voi stessi.

Ecco i migliori punti panoramici della Val Gardena con alcune delle viste più belle delle Dolomiti.

Punti panoramici per le foto-ricordo in Val Gardena d’Estate

 

5 viste imperdibili in estate in Val Gardena

Alcuni punti sono raggiungibili esclusivamente attraverso escursioni di vario livello, altre si possono raggiungere comodamente mediante la funivia.

1) Monte Ciampinoi

Il monte Ciampinoi si erge, coperto da pini, a Sud di Selva Gardena, protetto dal Sassolungo, maestosa cima di dolomia, che lo sovrasta.

La cima è facilmente raggiungibile grazie alla cabinovia Ciampinoi, e proprio dalla stazione a monte è possibile godere di un fantastico panorama.

La stazione d’arrivo ospita l’omonimo rifugio che offre una terrazza soleggiata in cui è possibile prendere il sole sugli sdrai messi a disposizione.

Punto panoramico stazione ciampinoi Val Gardena

 

2) Malga Seceda: Panorama a 360°

A 2500m, sulla vetta del Seceda è possibile ammirare un panorama mozzafiato a 360° con vista sulle Dolomiti.

Il punto panoramico offre anche una tavola circolare che illustra tutte le cime importanti visibili ad occhio nudo, segnando la loro altezza.

Gruppo del Brenta, Gruppo dell’Ortles, Adamello, Alpi dell’Ötztal, Alpi dello Stubai fino al Grossglockner sono ammirabili da questa cima, un piacere unico per chi arriva alla Malga Seceda.

Punto panoramico 360° Malga Seceda Val Gardena

 

3) Baita Curona

Una tappa obbligatoria per gli ospiti della Val Gardena è la ‘Baita Curona’che, posizionata sopra la Sella Cuca, offre una vista spettacolare.

È raggiungibile da tutte e le località della valle: da Ortisei attraverso un’ovovia e poi una funivia (30 minuti a piedi), da S.Cristina o da Selva Val Gardena con la funivia Col Raiser ed 1 ora di passeggiata oppure per i più allenati con escursioni evitando le funivie.

In questa tradizionale baita di legno vi attendono incantevoli parapendii, confortevoli sedie sdraio ed una terrazza soleggiata.

punto panoramico baita Curona al tramonto con Dolomiti rosse

 

4) Col Raiser: toccare il cielo con un dito

Parcheggiate alla stazione a valle della funivia Col Raiser, salite in cabina e gotedevi la salita.
Arriverete all’hotel omonimo dal quale si aprirà davanti a voi un magnifico panorama verso il Gruppo del Sella, le zone sciistiche Piz Sella e Ciampinoi, il Sassolungo e l’Alpe di Siusi.

Per avere un piccolo anticipo del luogo panoramico, qui potete vederlo a 360° ed in tempo reale attraverso la ‘PanoCam‘ posizionata nella stazione a monte della cabinovia Col Raiser.
La webcam vi mostra il panorama e le catene montuose, indicando il nome di ogni cima visibile.

stazione a monte col raiser hotel e panorama val gardena

 

5) L’Alta Via di Cisles: sopra la Val Gardena

Questa ultima proposta include un’escursione semplice ed adatta a tutta la famiglia, perfetta se volete portare i bambini.

Prendendo la funivia Col Raiser a S.Cristina si sale fino alla stazione di capolinea e si prende il sentiero che sale dolcemente verso l’Alpe di Cisles (qui trovate i dettagli dell’escursione).

Il paesaggio che si gode percorrendo questa alta via è particolarmente bello: si attraversano i prati sopra a Cisles camminando al cospetto dalle maestose Odle.

vista panoramica in Val Gardena dal sentiero dell'alpe di cisles

 


Cerchi un Hotel in Val Gardena?

Da Hotel Somont troverai una posizione ottimale, ospitalità verso bambini e personale disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per la tua vacanza.

 

Prenota la tua vacanza